top of page
Galleria Artistica

La mia Galleria è suddivisa in Progetti, alcuni di essi ancora in corso e facenti parte di esposizioni che ho intenzione di attuare al termine della produzione delle opere. Ogni singolo Progetto è il risultato di una ricerca interiore che si svolge nel mio percorso di crescita personale. Ogni singola Opera è accompagnata da una spiegazione, in forma estesa o poetica, in quanto considero l'Arte un qualcosa che abbraccia tutte quante le manifestazioni umane, in forma pittorica, figurativa, concreta o astratta, in forma poetica, testuale, musicale. 

Progetto
"Lo Sguardo dell'Anima"

"Lo Sguardo dell'Anima"... Molto spesso capita che incrociando lo sguardo di una persona si riesca ad attingere anche solo per un momento, a ciò che di più profondo traspare in lei. Si dice che gli occhi siano lo specchio dell'anima, che attraverso di essi si riesca ad osservare l'interiorità di un individuo.

Nel momento in cui eseguo il ritratto di una persona, sia essa dal vivo o in fotografia, entro in un mondo che non è il mio; magicamente mi introduco silenziosa nel cuore di un uomo, o di una donna, di un bambino o di un animale, e ne scruto l'anima, i sentimenti, le emozioni. Entro in una dimensione intima che non mi appartiene ma che diventa parte di me.. " è come abbracciare l'anima di qualcun altro, diventa la condivisione di un immagine profonda e segreta". 

I ritratti esposti sono stati eseguiti a mano libera e a matita, alcuni di essi sono in bianco e nero altri a colori. Ritraggono volti di persone provenienti da tutto il mondo, talvolta persone conosciute anche nel mondo dello spettacolo: ognuno di loro ha la propria storia, spesso drammatica. Le immagini sono state tratte da testi, magazine e fotografie e per ciascuna di esse è riportata la provenienza. Alcune sono riprodotte da fotografie di grandi fotografi, come ad esempio Steve Mc Curry.

Progetto

"Natura e Colore"

Correspondances

​​

La Nature est un temple où de vivants piliers

Laissent pafois sortir de confuses paroles

L'homme y passe à travers des forets de symboles

Qui l'observent avec des regards familiers.



Comme de longs èchos qui de loin se confondent

Dance une tènèbreuse et profonde unité,

Vaste comme la nuit et comme la clarté,

Les parfums, les couleurs et les sons se répondent

​

Il est des parfums frais comme des chairs d'enfants,

Doux comme les hautbois, verts comme les prairies,

Et d'autres, corrompus, riches et triomphants

Ayant l'expansion des choses infinies,

Comme l'ambre, le musc, le benjoin et l'encens,

Qui chantent les transports de l'esprit et des sens

​

Charles Baudelaire, Le Fleurs du Mal 

Corrispondenze

​

La Natura è un tempio in cui pilastri vivi

a volte emettono confuse parole;

l'uomo vi passa, attraverso foreste di simboli,

che l'osservano con sguardi familiari.



Come lunghi echi che da lontano si confondono,

in una profonda e tenebrosa unità, 

vasta come la notte e il chiarore del giorno,

i profumi, i colori e i suoni si rispondono.



Vi sono profumi freschi come carni di bambino,

dolci come oboi, verdi come prati,

ed altri corrotti, ricchi, trionfanti,



che hanno l'espansione delle cose infinite,

come l'ambra, il muschio, il benzoino e l'incenso

e cantano l'estasi dello spirito e dei sensi.

​

Charles Baudelaire, I Fiori del Male

La Natura ci accompagna, ogni giorno della nostra vita e in ogni singolo istante. Anche quando ci sentiamo soli, nella nostra solitudine possiamo trovare compagnia nella Natura; e senza che noi ce ne accorgiamo ci ritroviamo immersi in un'infinità di suoni, percezioni, colori e profumi, in cui ogni nostra capacità sensoriale è coinvolta. Ma molto spesso non ne siamo consapevoli, perché completamente assorti dai nostri problemi e dalla nostra routine. E' come se fossimo perennemente addormentati nella mondanità delle nostre vite; poi ad un tratto apriamo gli occhi e ci sentiamo in pace, riuscendo a dimenticarci anche solo per una frazione di secondo tutto ciò che ci affligge e ci tormenta. Veniamo abbracciati nella manifestazione più profonda della spiritualità, il mondo naturale che ci accoglie e che ci culla nel suo magico ventre. Ci sentiamo a casa. 

I dipinti presentati sono stati eseguiti interamente con pastelli a olio su carta, utilizzando alcune tecniche di sfumatura e sovrapposizione di colori. I contrasti hanno lo scopo di accentuare maggiormente l'impatto che alcuni elementi hanno in relazione alla vastità dell'orizzonte retrostante.

bottom of page